Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi ha i requisiti necessari per prestare servizio come Presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo dei Presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.

Come fare

L’istanza di iscrizione viene effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo, in cui il cittadino interessato dovrà autodichiarare di essere iscritto nelle liste elettorali del comune e nel contempo il titolo di studio e la professione o il mestiere esercitato.
La domanda deve pervenire all’Ufficio Elettorale mediante:
- Invio tramite mail all’indirizzo: protocollo@rivarolocanavese.it
- Invio tramite pec all’indirizzo : rivarolocanavese@pec.it
- Invio via posta tradizionale o consegnata direttamente all’ Ufficio Elettorale Via Ivrea, 60 - 10086 Rivarolo Canavese (TO).

Cosa serve

La domanda deve essere corredata della fotocopia di un documento d’identità e dalla fotocopia del titolo di studio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo Presidenti di seggio del comune.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Elettorale e Sottocommissione Circondariale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento.docx.pdf [.pdf 136,42 Kb - 06/12/2023]

Contatti

Elettorale e Sottocommissione Circondariale

Palazzo comunale, ingresso da via Ivrea n. 60, pianoterra. - Rivarolo Canavese

0124.454613
0124.25970

marcella.scanavino@rivarolocanavese.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 06/12/2023 11:58:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.