Voto Assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto accompagnati da una persona di fiducia presso il seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Gli elettori affetti da grave infermità che possono recarsi ai seggi, ma sono fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono richiedere al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito per poter essere accompagnati da una persona di fiducia nel seggio elettorale. Ciò consentirà all’elettore di non doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, del prescritto certificato medico che consente il voto assistito. Il timbro sulla scheda permetterà agli elettori affetti da grave infermità che hanno bisogno di essere accompagnati di esprimere il voto per le successive consultazioni senza dover presentare alcun certificato medico al seggio.
Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Descrizione

L’accompagnatore potrà essere una persona iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano; anch’egli dovrà esibire al seggio la propria tessera elettorale, sulla quale il presidente annoterà l’avvenuta assistenza al voto.
Ogni elettore accompagnatore può assistere per il voto solo una persona con grave infermità ogni consultazione.

Come fare

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna testimoniare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL, in modo gratuito. La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo.

Cosa serve

Gli interessati potranno richiedere all'Ufficio Elettorale l’apposizione di un apposito timbro sulla Tessera Elettorale, anche a mezzo di altra persona incaricata, presentando:
- La tessera elettorale e la copia di un documento di riconoscimento –
- La documentazione sanitaria, da richiedersi al Servizio di Medicina legale della locale A.S.L., attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto;
- Per gli elettori non vedenti sarà sufficiente la presentazione del libretto di pensione Rimane comunque sempre valida la possibilità di presentare direttamente al seggio il certificato dell’ASL che attesta la necessità di assistenza al voto.

Cosa si ottiene

  • Per l'elettore: il diritto di voto per elettori con impedimenti fisici.
  • Per l'accompagnatore: sulla tessera elettorale dell'accompagnatore, all'interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del Presidente del Seggio nel quale l'elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: "Accompagnatore" (data, sigla del Presidente).

Tempi e scadenze

L'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale può essere richiesto in qualunque momento, anche in prossimità delle elezioni (in tempo utile per poter esercitare il voto in tale modalità).

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Elettorale e Sottocommissione Circondariale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento.docx.pdf [.pdf 144,77 Kb - 06/12/2023]

Contatti

Elettorale e Sottocommissione Circondariale

Palazzo comunale, ingresso da via Ivrea n. 60, pianoterra. - Rivarolo Canavese

0124.454613
0124.25970

marcella.scanavino@rivarolocanavese.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 06/12/2023 12:55:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.