Compilare il modulo "Comunicazione dati del conducente" allegando le fotocopie, fronte-retro, del documento di identità del dichiarante, della patente di guida del conducente o del documento CQC, sulle quali deve essere scritta la seguente frase “Io sottoscritto/a _______ nato/a _________ il __________ e residente a _____________ in via _____________ DICHIARO che la fotocopia del seguente documento è conforme all’originale in mio possesso.”
Ai sensi dell’art. 126-bis del Nuovo Codice della Strada, nel caso di mancata comunicazione delle generalità ed i dati della patente di guida di colui che conduceva il veicolo al momento dell'accertamento o comunque qualora vengano fornite dichiarazioni incomplete o prive dei documenti richiesti sarà applicata la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 126 bis, comma 2, del Codice della Strada.
Nel caso di veicoli ceduti in locazione, se i dati forniti non consentono la nuova notifica del verbale al reale utilizzatore la sanzione resterà in carico all'impresa che ha effettuato il noleggio.