A chi è rivolto

I destinatari di questo specifico permesso sono i residenti in Rivarolo Canavese che hanno capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e sofferenti di altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d'invalidità).

Descrizione

 

Come fare

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi, per usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere il rinnovo, la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Cosa serve

Per ottenere il permesso è necessario presentare, presso la Polizia Municipale-Ufficio verbali, sito al piano terra in via Ivrea, 64, il modello di richiesta corredato dal documento d'identità in corso di validità, da una fototessera recente, dal certificato del medico legale rilasciato dall’ASL di competenza o dal verbale della commissione medica dell'INPS, riportanti l'articolo 381 del Decreto Presidente della Repubblica del 16/12/1992, numero 495.

Se il/la titolare del permesso è minorenne (età inferiore ai 18 anni) allora la richiesta deve essere firmata da un genitore, mentre il contrassegno può essere firmato dal/la titolare se ha già compiuto 12 anni.
La presenza del/la titolare è sempre necessaria.

Il contrassegno può essere permanente o temporaneo:
- Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, del documento d'identità in corso di validità e di una fototessera recente;
- Il permesso temporaneo ha durata pari a quella indicata nella certificazione medica ed alla scadenza è necessario procedere nuovamente all'iter amministrativo del primo rilascio.

In caso di furto o smarrimento del permesso, occorre presentare il modulo di richiesta, copia della denuncia di furto o smarrimento, il documento d'identità in corso di validità e una fototessera recente.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno per parcheggio disabili, il cui ritiro dovrà essere concordato con l'ufficio di Polizia Municipale.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Costi

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro, da portare con sé al momento del rilascio del tesserino.

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Tariffario Polizia Locale anno 2025.pdf [.pdf 140,21 Kb - 11/10/2023 - 04/02/2025]

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Ultimo aggiornamento pagina: 04/02/2025 09:56:32

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